m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

3 consigli per arredare una tabaccheria

arredare tabaccheria

La tabaccheria rappresenta un luogo di incontro e di novità costanti, perché oltre ai classici tabacchi e gratta e vinci è possibile trovare una gran varietà di articoli. Ma anche quella più rifornita e pubblicizzata ha bisogno di un arredamento consono e funzionale che la renda accogliente e che le permetta di organizzare perfettamente gli spazi. Infatti, se ogni cosa trova la sua ordinata collocazione, allora il cliente sarà sicuramente invogliato ad acquistare più di un semplice pacchetto di sigarette.

Vediamo quindi 3 consigli da tenere in considerazione per arredarla al meglio.

SFRUTTA BENE LO spazio

A parte alcune eccezioni, di solito le tabaccherie non si dispongono all’interno di grandi locali. Per questo motivo è importante sfruttare al meglio e con accuratezza tutto lo spazio che si ha a disposizione per esporre la merce nella maniera più invitante e non confusionale.
Quindi, i complementi d’arredo – ad esempio, banconi, tavoli ed espositori – devono essere disposti seguendo un’accurata valutazione della planimetria.
Essendo la prima cosa che il cliente vede entrando nella tabaccheria, il bancone non deve presentarsi come un semplice tavolo anonimo di grandi dimensioni. Anzi, dovrebbe avere una forma ed un design accattivante, che invogli il cliente ad avvicinarsi per scambiare due chiacchiere. Inoltre, un bancone ampio può accogliere anche degli espositori, ad esempio di caramelle e chewing-gum che potrebbero portare il cliente ad acquistare anche altri prodotti.

arredare una tabaccheria: diversifica l’ambiente

È scontato ormai pensare che chi entra in una tabaccheria lo faccia solo per acquistare tabacchi. Sempre più spesso infatti si entra per comprare le sigarette e, soprattutto se l’ambiente è accogliente, anche per usufruire della ricevitoria, pagare multe e bollette, tentare la fortuna con un gratta e vinci o con i biglietti della lotteria. Diventa quindi importante dotare la propria tabaccheria anche di mensole o piccoli tavolini che permettono al cliente di avere un po’ di privacy o di appoggiarsi in maniera confortevole mentre compila un modulo.

Tabaccheria

Illuminazione e ricambio d’aria

La scarsa illuminazione dell’ambiente che si presenta quindi con un aspetto cupo, sicuramente non è un buon biglietto da visita per il cliente
Poter disporre di un’ampia vetrata da cui far entrare la luce naturale è senza dubbio un valore aggiunto. Questo consente infatti di poter avere un ambiente fresco e ben arieggiato. Se però lo spazio non lo permette, è importante servirsi di alcuni trucchi. Ad esempio potreste scegliere faretti direzionali per mettere in evidenza i prodotti in esposizione, abbinati a degli specchi all’interno del negozio. Così con pochi accessori potrete creare uno spazio più ampio e luminoso.