m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top
350x5cdl

Colori in ufficio: quali tonalità scegliere per l’arredamento

colori e arredamento ufficio

L’uso dei colori è di estrema importanza quando si costruisce un brand e si cerca di trasmettere un’idea attraverso immagini o il proprio marchio.
Questo aspetto si riflette anche nell’arredamento di un ambiente di lavoro. Scegliere i colori in ufficio con attenzione è fondamentale infatti anche per imprimere un’idea e per comunicare la mission, i principi e gli obiettivi che guidano una azienda.

Oltre a questo importante aspetto legato all’estetica (e in un certo senso al marketing), esistono altri motivi per non lasciare al caso la scelta dei colori dell’arredamento.
È infatti risaputo che questi ultimi influenzano notevolmente l’umore e il benessere delle persone.
La cromoterapia è infatti una branca della medicina alternativa con basi che affondano ai tempi dell’antico Egitto e dei Greci. Sono ormai noti gli impatti sul benessere psicofisico che i colori hanno sulle persone che abitano o vivono determinati spazi. Per questo motivo non bisogna trascurare la giusta scelta delle tonalità dell’arredamento, per dare vita a un luogo di lavoro accogliente.

Cosa trasmettono i colori in ufficio?

È arrivato il momento di scendere più nel dettaglio e andare a scoprire cosa possono comunicare i singoli colori in ufficio. Sulla base di questa classificazione ci si potrà già orientare nella scelta dell’arredamento più adatto alle proprie esigenze e più in linea con la filosofia della propria azienda. Come regola generale si può tenere presente che i colori freddi riescono a infondere tranquillità e serenità. Queste tonalità che richiamano la natura sono infatti note per le proprietà rilassanti e benefiche sull’umore. Sono colori indicati per creare zone relax così come, grazie alla capacità di creare un clima di rilassatezza, fiducia e professionalità, aree in cui ricevere i clienti. I colori caldi, invece, come si può facilmente intuire, sono colori particolarmente energici. Riescono a infondere vitalità, allegria e motivazione e sono quindi indicati per le zone dell’ufficio dedicate alla convivialità.

colore-arredamento-ufficio

Colori e sensazioni per un ufficio più efficiente

  • Bianco: il colore neutro per eccellenza è anche un grande classico. Sicuramente legato all’idea di eleganza, sobrietà e di minimalismo.
    Quando un ambiente è tutto bianco si rischia però di creare un’atmosfera fredda e eccessivamente impersonale. Se si sceglie un arredamento in queste tonalità e non si vuole creare una zona di lavoro asettica, si consiglia quindi di personalizzare con piccole note di colore o oggetti particolari;

  • Il blu ha un effetto calmante e rilassante ed è noto per le sue caratteristiche di antistress.
    L’azzurro, colore del cielo e dell’acqua, stimola i sensi e l’intelletto.

  • Il viola rimanda alla fantasia, alla mediazione e alla spiritualità. È un colore del successo e della mediazione.

  • Il verde invece riesce a influenzare positivamente chi vive un certo ambiente favorendo la produttività e l’efficienza;

  • Il rosso ha effetti benefici sulla circolazione e contribuisce quindi ad aumentare l’energia e la vitalità. Un uso eccessivo di rosso può però portare ad alti livelli di aggressività: si consiglia quindi di usarlo in piccole note di colore o abbinato a colori più tenui.

  • L’arancione riesce a trasmettere gioia, allegria e ottimismo. Al contrario del rosso non alza troppo i livelli di energia ma di contro può sembrare un colore eccessivamente infantile.

  • Il giallo agisce direttamente sulla parte sinistra del cervello, quella della creatività, diminuisce i livelli di sonno e aumenta l’allegria.

Se anche voi volete scoprire i coloro più adatti e di tendenza per un ufficio impeccabile, non vi resta che rivolgervi agli esperti di CDL Italia. Grazie alla nostra comprovata esperienza vi mostreremo tutte le soluzioni possibili per rendere il vostro ambiente lavorativo piacevole e colorato.